È venuto a mancare improvvisamente il collega, amico e socio SISTAL Carmine Summo.
 
Carmine consegue la Laurea in Scienze Agrarie cum laude nel 2000 e successivamente il Titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università degli Studi di Bari. Presso la stessa sede, nel 2004 diventa Ricercatore Universitario e, nel 2019, Professore di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare AGR/15. Nel 2020 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale per l'accesso al Ruolo di Professore di prima fascia per il settore concorsuale 07/F1 – Scienze e tecnologie Alimentari. Nell'A.A. 2022-2023 viene eletto coordinatore del consiglio di interclasse L26-LM70 in Scienze e Tecnologie Alimentari.

Il prof. Carmine Summo ha da sempre condotto un'attività scientifica molto intensa, che lo ha portato a spiccare nella comunità scientifica nazionale ed internazionale del settore, come testimoniato dal conseguimento del Premio SISTAL 2011 per la produttività scientifica dei Giovani ricercatori e dagli elevati indici bibliometrici rilevabili nei più importanti database. Ha assunto la responsabilità di diversi progetti di ricerca ed ha attivato numerose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
 
Carmine ha sempre svolto il suo lavoro con passione, dedizione e generosità, trasmettendo il suo entusiasmo agli studenti, ai dottorandi e a tutti i suoi colleghi. Rimarrà sempre un amico caro e un esempio di impegno e correttezza umana e professionale per tutti noi.